Mutuo

Il Mutuo Immobiliare

Stai pensando di acquistare casa ma credi di non avere tutti i soldi disponibili? Forse puoi non rinunciare al tuo sogno e realizzarlo grazie ad un mutuo.

Il mutuo è un prestito destinato all’acquisto di un immobile la cui restituzione avviene, in un certo numero di anni. Nel concedere il prestito la banca si garantisce verificando la capacità di rimborso del richiedente ma anche ponendo una ipoteca sull’immobile acquisito. Di solito l’ammontare del mutuo non supera l’80% del valore dell’immobile.

Esistono vari tipi di mutuo distinti, in funzione del tasso utilizzato per calcolare la rata (mutuo a tasso fisso, variabile, misto, con o senza “cap”, a rata costante, variabile o decrescente, a durata fissa o variabile, etc.).

Il rimborso del mutuo avviene a rate (per lo più mensili), il cui ammontare dipende dall’importo concesso, dal tasso di interesse applicato, dalla durata del mutuo. L’importo della rata rimane costante per tutto il periodo.

Se il mutuo è a tasso variabile, nel corso del tempo può variare l’importo o il numero di rate da pagare. Se conosci già la rata del tuo mutuo, valuta il tuo stato di salute finanziario con noi.