Prestito finalizzato o rateale

Cosa sono i prestiti finalizzati?

Hai sentito parlare di prestiti finalizzati e ne cerchi una definizione corretta ma allo stesso tempo facilmente comprensibile? Creditnet.it è qui per chiarirti le idee.

Il prestito finalizzato (o rateale) è una forma di finanziamento concesso da un istituto o società di credito autorizzata. Il PRESTITO FINALIZZATO (O RATEALE) si ottiene presso i punti vendita di beni (e/o servizi) ed è strettamente legato all’acquisto che si sta effettuando.

In questo caso non si ottiene una somma di denaro dalla banca o dalla finanziaria ma, invece di pagare tutto in contanti al momento dell’acquisto, si paga a rate il prezzo di quello che si vuole acquistare.

Facciamo un esempio: se desideri acquistare un’automobile, recandoti presso la concessionaria ti può essere proposto un finanziamento rateale. Dopo aver raccolto tutti i dati e le informazioni necessarie, la banca o la finanziaria, valutano se rispondi a requisiti di concessione (tipicamente, avere almeno 18 anni ed percepire un reddito tale da metterti in grado di far fronte alle rate), e in caso di esito positivo puoi comprare l’auto tramite il finanziamento concesso, pagandola a rate.